Per un efficace posizionamento sui motori di ricerca, è indispensabile ottimizzare il sito sia nei contenuti che nella struttura.

Ottimizzazione contenuti del sito
E' senza dubbio l'attività basilare per una efficace campagna di indicizzazione poichè gli accessi ottenuti da un buon posizionamento sulla base di parole chiave strategiche non hanno nessun valore se quest'ultime non corrispondono ai contenuti del sito.
Occorre quindi intervenire sui contenuti comunicazionali del sito al fine di renderli corrispondenti alle ricerche effettuate dagli utenti.

Ottimizzazione struttura dinamica o statica
In questo caso si interviene sulla struttura del sito per renderlo search engine friendly.
Tale fase coinvolge il programmatore SEOZETA con specifiche conoscenze delle logiche con le quali i motori indicizzano i siti.
In considerazione dei continui aggiornamenti degli algoritmi dei motori, il processo di ottimizzazione del sito web non si esaurisce con interventi una-tantum, ma il costante monitoraggio servirà a mantenere e migliorare nel tempo i risultati ottenuti.
Saranno scelti nomi di dominio e url di destinazione appropriati ( se non ancora registrati) e utilizzati i tags "title", "description", "keyword", gli "alt tags" delle immagini.
Con queste soluzioni si conferiscono alle pagine un'immagine "testuale" e attinente al contenuto del "body" (principalmente, i primi 200-250 caratteri).
Anche le immagini sia statiche che dinamiche vengono lette dagli spider.